E’ BUONO CON
Perfetto con pesce affumicato, con i primi piatti della cucina tipica mediterranea, preferibilmente a base di pesci di fondale come la cernia e con quasi tutti i risotti. Ottimo con il prosciutto crudo, gli sformati di funghi, le carni bianche salsate ed elaborate e con i formaggi semi stagionati. Servire in calici di buona altezza può essere stappato al momento, altrimenti 30 minuti prima. Temperature di servizio da 11 a 13°C.
VARIETA’
Chardonnay 100%
TERRITORIO
Zona di produzione: Sicilia sud-occidentale, Sciacca Contrada Isole Carboj.
Altitudine: 50 m s.l.m.
Orografia: Pianeggiante.
Suoli: limoso-argillosi a reazione sub-alcalina con presenza di calcare totale in scarse quantità, ricchi in elementi nutritivi (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco).
DESCRIZIONE
Vino ottenuto con uve Chardonnay in purezza. La vendemmia viene effettuata a metà agosto, la vinificazione è svolta in barriques di rovere francese. Viene affinato in barriques nuove e di secondo passaggio per una durata di circa 6 mesi, per altri 6 mesi il vino si affina in bottiglia. E’ un vino di grande struttura e corpo, ma allo stesso tempo delicato ed elegante.
Fruttato dalle eleganti note di frutta a polpa gialla mescolata a sentori esplosivi di vaniglia e nocciole provenienti dall’affinamento in barriques. Avvolgente ed elegante, con un’importante struttura, bilanciata da una fine mineralità e da una piacevole acidità dove convivono in armonia i tannini del legno con i sentori di frutta fresca. Sul finale prevale una magnetica sapidità marina.
IDENTITA’
Uve: Chardonnay
Area: Sciacca C/da Isole Carboy
Raccolta: Agosto
Età: 15 anni
Metodo: Manuale
Potatura: Guyot
Fermentazione: Barriques
Densità: 4500
Affinamento: 12 mesi in barriques, 12 mesi in bottiglia
Resa: 65 Q.li per Ha.
Alcohol: 13% Vol.
PREMI
- Classificato tra i migliori 10 bianchi di Sicilia nel 2007 presso la rivista “Il Sommelier d’Italia”
- Medaglia di bronzo al Decanter World Wine Awards nel 2017 con 87 punti