E’ BUONO CON
Adatto ad accompagnare antipasti, caldi o freddi e primi piatti della cucina di mare. Si abbina molto bene con pesci bolliti, al forno o alla brace e si può gustare anche con carne bianca . Da servire in calici di media ampiezza, aprendolo al momento, con una temperatura consigliata di 10/12 gradi.
VARIETA’
Inzolia 55% – Incrocio Manzoni 45%
TERITORIO
Zona di produzione: Sicilia sud-occidentale, Tenuta di Menfi Contrada Torrenova e Sciacca Contrada Isole Carboj.
Altitudine: da 300 a 50 m s.l.m.
Orografia: Collinare pianeggiante.
Suoli: limoso-argillosi a reazione sub-alcalina con presenza di calcare totale in scarse quantità, ricchi in elementi nutritivi (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco).
DESCRIZIONE
Dall’unione dell’Inzolia con la sua abbondanza, il suo essere sicuramente meridionale, e dell’Incrocio Manzoni, fine, leggiadro, indiscutibilmente nordico, nasce un bianco sorprendente, delicato ma allo stesso tempo forte, con una precisa identità.
Dal colore molto tenue, giallo paglierino, con riflessi verdolini. I suoi sentori fruttati dalle eleganti note di frutta bianca, spaziano dalla pesca, alla mela, con tocchi di ananas e albicocca. L’equilibrio e l’eleganza caratterizzano le sensazioni al palato, la finezza aromatica lo rende estremamente piacevole, la sapidità e la mineralità invitano a riaccostarsi al bicchiere.
IDENTITA’
Uve: Incrocio Manzoni / Inzolia
Area: Menfi C/da Torrenova/ Sciacca C/da Isole Carboy
Raccolta: Agosto / Settembre
Età: 15 anni / 20 anni
Metodo: Manuale
Potatura: Guyot
Fermentazione: Acciaio
Densità: 4500 / 4000
Affinamento: 6 mesi
Resa: 65 Q.li per Ha. /75 Q.li per Ha.
Alcohol: 12,50 % Vol.
PREMI
- Gran Menzione al Vinitaly 2011
- Medaglia d’oro al Concours Mondial de Bruxelles 2010
- Medaglia di Bronzo al Decanter World Wine Awards 2018 con 87 punti